Share

Read next article:

"La Palomba"

Read previous article:

"MangiatilArte"

La Chiesa di Sant’ Agostino (M.o.d.o.)

In Visitare Orvieto

Museo

Orvieto centro, pacchetto Modo a 4,00 €
Chiesa di Sant’ Agostino

Piazza San Giovenale
05018 Orvieto (Tr)

Tel: +39 0763 341216

Tel: +39 0763 341511

Fax +39 0763 341250

www.museofaina.it



La bellissima chiesa è situata in Piazza San Giovenale, in uno dei quartieri più antichi di Orvieto; la sua presenza ebbe un ruolo specifico nello sviluppo urbanistico della città stessa. In origine era parte del complesso urbano in cui vivevano i monaci Agostiniani, costituito da due chiese e da un convento. Essa venne innalzata su una struttura primitiva, ed è certo che la prima pietra della nuova chiesa fu posta nel 1264; poi nel corso dei secoli successivi subì diverse fasi di restauro che ebbero fine, dopo varie vicende, nel 1724. Oggi è una delle sedi del museo M.O.D.O.Museo dell’Opera del Duomo, essa stessa è un monumento che ospita al suo interno altre opere d’arte. Si pone come un esempio importante di decontestualizzazione dell’arte. Espone infatti, temporaneamente, opere facenti parte delle inestimabili collezioni del Museo dell’Opera del Duomo; come se fosse una vetrina dove periodicamente viene data visibilità alle opere del Duomo, facendone un primo piano volto a sottolineare l’autonomia architettonica e artistica della singola opera, e nel contempo offrendo la possibilità di vivere la città come se fosse un “museo itinerante”.

Alla scoperta della Chiesa, delle Opere e degli Artisti

 

La Chiesa di Sant’ Agostino attualmente espone il magnifico complesso scultoreo raffigurante i 12 Apostoli e i Santi protettori, realizzato tra il 1500 e il 1700 da nomi di prestigio come: R. da Montelupo, I. Buzi, Giambalonga, F.Mosca, I. Scalza, G. Caccini, B. Cametti; e lo stupendo gruppo dell’Annunciazione di F. Mochi. Leggi gli approfondimenti

Scopri i dettagli della magnifica Esposizione della Chiesa.

Approfondisci circa la storia della fondazione della Chiesa di Sant’Agostino, dei momenti costruttivi e degli utilizzi a cui la stessa fu soggetta nelle varie fasi storiche dal 1255 fino ad oggi …. continua a leggere

Informazioni

Giorni ed Orario di Apertura

Chiesa di Sant’ Agostino – periodo Aprile – Settembre:
Aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 – 19.00
Chiesa di Sant’ Agostino – periodo Novembre – Febbraio
Aperto: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00-13.00/14.00-17.00
Chiuso: martedì
Chiesa di Sant’ Agostino – periodo Ottobre e Marzo
Aperto: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 – 17.00
Chiuso: martedì


Biglietteria
PALAZZO SOLIANO

Piazza del Duomo
05018 Orvieto (TR)

Tel: +39 0763 343592

CHIESA di S. AGOSTINO

Piazza San Giovenale
05018 Orvieto (TR)

Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto
Opera del Duomo di Orvieto

Piazza del Duomo, 26
05018 Orvieto (TR)

Logo Museo Modo


Il Sistema museale M.O.D.O. conduce il visitatore alla scoperta dei principali luoghi di storia e cultura presenti all’interno della città di Orvieto attraversando un millennio di storia; il percorso che parte idealmente dalla visita della magnifica Cattedrale raggiunge le Sedi che seguono:

Per l’intero percorso il sistema museale M.O.D.O. prevede un BIGLIETTO UNICO che comprende la visita a tutte le sedi sopra elencate.

prezzo Onetcard
4,00

Prezzo del biglietto ordinario: 6,00 €

English