Share

Read next article:

"La Pergola"

Read previous article:

"Blu International Camping"

Libreria Albèri Palazzi Papali (M.o.d.o.)

In Visitare Orvieto

Museo

Orvieto centro, Pacchetto Modo a 4,00 €
Libreria Alberi, home

Piazza del Duomo
05018 Orvieto Terni

Tel: +39 0763 342477

Fax +39 0763 340336

www.museomodo.it



La Libreria Albèri, posta tra la Cattedrale e i Palazzi Papali, è un magnifico e prestigioso ambiente, oltre a rappresentare una parte importante della storia e del patrimonio culturale della città di Orvieto. Edificata nel 1499 per ospitare la preziosa dotazione libraria di Antonio Albèri ( 1423 ca- 1505), potente vescovo dell’epoca, arcidiacono del Duomo e precettore di Francesco Todeschini Piccolomini, colui che nel 1503 divenne il 215◦ papa della Chiesa cattolica. La raccolta si avvaleva di manoscritti e documenti di pregio, per un totale di oltre 300 volumi, che Albèri lasciò in eredità all’Opera del Duomo, molti dei quali purtroppo nel tempo andarono dispersi. E’ stata riaperta alle visite pubbliche solo di recente nell’aprile del 2012, dopo anni di restauro, e rappresenta una delle importanti sedi del Museo dell’Opera del Duomo ( Modo ).

Viaggio nella Libreria

E’ molto emozionante ritrovarsi ad ammirare le meravigliose decorazioni delle sue pareti. Si tratta di un ciclo di affreschi, realizzati tra il 1501 e il 1503, con molta probabilità dalla bottega del Signorelli, il quale in quegli anni si trovava ad Orvieto impegnato ad ultimare gli affreschi della Cappella Nova (o di San Brizio). I soggetti profani raffiguranti rappresentano i maggiori autori di: poesia, filosofia, grammatica, diritto, medicina, astrologia, storia e retorica; ossia le discipline presenti nelle sezioni della biblioteca. Il messaggio intrinseco in tali rappresentazioni risulta strettamente connesso a quello del Giudizio della Cappella Nova sia in riferimento al tema dei sopraindicati studia humanitatis, che nel linguaggio stilistico visibilmente signorelliano. Inoltre, esistono documenti che riconducono in qualche maniera al cantiere del Signorelli. Procedendo nella descrizione della libreria è possibile notare che tra le lunette, oltre ad essere menzionati i titoli delle discipline, appaiono anche gli emblemi di alcune città a cui è legata la storia di Albèri: Roma, Perugia, Todi e Siena; al di sotto, sono anche visibili tre piccoli quadri raffigurati: Seneca, e i Santi Pietro e Paolo; e la volta è arricchita da due medaglioni con il monogramma bernardiniano e lo stemma Albèri. La Libreria Albèri nella sua realizzazione è stata ispirata alla Liberia Piccolomini di Siena ( 1492-1507), anch’essa posta accanto al rispettivo Duomo; entrambe infatti, rappresentano un unico esempio di biblioteche annesse ad una Cattedrale.

Informazioni

Giorni ed Orario di Apertura

Libreria Albèri Palazzi Papali – periodo Aprile – Settembre:
Aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 – 19.00
Libreria Albèri Palazzi Papali – periodo Novembre – Febbraio
Aperto: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00-13.00/14.00-17.00
Chiuso: martedì
Libreria Albèri Palazzi Papali – periodo Ottobre e Marzo
Aperto: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 – 17.00
Chiuso: martedì


Biglietteria
PALAZZO SOLIANO

Piazza del Duomo
05018 Orvieto (TR)

Tel: +39 0763 343592

CHIESA di S. AGOSTINO

Piazza San Giovenale
05018 Orvieto (TR)

Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto
Opera del Duomo di Orvieto

Piazza del Duomo, 26
05018 Orvieto (TR)

Logo Museo Modo


Il Sistema museale M.O.D.O. conduce il visitatore alla scoperta dei principali luoghi di storia e cultura presenti all’interno della città di Orvieto attraversando un millennio di storia; il percorso che parte idealmente dalla visita della magnifica Cattedrale raggiunge le Sedi che seguono:

Per l’intero percorso il sistema museale M.O.D.O. prevede un BIGLIETTO UNICO che comprende la visita a tutte le sedi sopra elencate.

prezzo Onetcard
4,00

Prezzo del biglietto ordinario: 6,00 €

English