Share

Read next article:

"Newarc Arcangeletti"

Read previous article:

"Ciclostile, grafica"

Mastro Paolo Ceramiche

In Shopping ad Orvieto

Ceramista

Orvieto centro
Mastro Paolo, Home

Piazza Duomo, 36

05018 Orvieto (TR)

Tel: +39 0763 343667


Il piccolo negozio Mastro Paolo è presente sulla piazza del Duomo al n. 36 dal 1968 circa ed è ormai il punto vendita storico delle Ceramiche Mastro Paolo (create da Paolo Cosenza) e oggi firmate Mastro Paolo 2 dal figlio Giuseppe che percorre gli stessi principi estetici moderni del padre cercando anche un suo filo espressivo nei colori più sobri, ma iridescenti. Così le ceramiche Mastro Paolo sono sul mercato da più di quarant’anni con la loro semplicità formale e decorativa, disegnate da linee concentriche ripetute, o vestite da casuali macchie di reagente che affiorano sullo smalto. Sono ceramiche design artigianali dal carattere moderno e tradizionale, realizzate al tornio in piccola serie, con una linea minimal che accentua e contrasta l’apparente serialità di ogni oggetto unico e originale. Il negozio vende principalmente le ceramiche Mastro Paolo 2 (caraffe, litri, tazze, tazzine, brocche, Lekitos, piatti, anforine… eccetera), ma mantiene da tempo un carattere diversificato nella vendita, proponendo altri oggetti artigianali di manifattura in prevalenza locale e italiana. Sono oggetti questi di ornamento per la casa o d’uso quotidiano per la persona. Oltre perciò alla ceramica in stile Mastro Paolo, nel negozio si possono trovare le borse di linoleum bullonato di TOOitaly (o altri loro accessori), oppure le statuine di ceramica del Gruppo dei 4, e anche i timbri di Felice Botta (qui da decenni con le sue simpatiche grafiche di animali). L’unico prodotto d’importazione italiana controllata, venduto da molti anni, è la piccola serie delle bambole-fiaba di stoffa tradizionali europee, ma fatte a mano nelle Filippine.

Le donne di famiglia

Il punto vendita Mastro Paolo al Duomo, negli anni è stato seguito perlopiù dalle donne di famiglia, prima da Anita Frasconi (madre di Paolo) che realizzava a esempio delle borse con tessuti regionali, foulard decorati al batik o altro; poi dal 1973 è stata Mariangela Fusari (ex moglie di Paolo), che ha portato avanti questa attività fino al 2016 cercando di mantenere nella vendita una varietà di prodotti esclusivi e artigianali. Oggi è Anna Laura che segue questo negozio, calcando una storia individuale e insieme familiare, nel segno della creatività e del gusto estetico degli avi.

download

Paolo E. Cosenza (1935-2013) in arte Mastro Paolo creativo, stilista, designer per vocazione e incline al gusto estetico moderno fin dal 1965 ha iniziato a creare una propria produzione di oggetti di ceramica, dalla linea semplice nella forma e nella decorazione, fatti interamente a mano

Sconto Onetcard

sconto In&Out
10%

English