Share

Read next article:

"Appartamento Manassei"

Read previous article:

"Il Duomo di Orvieto"

Museo Territoriale del lago Bolsena

In Visitare Bolsena

Museo

Bolsena centro, prezzo Onetcard 3,50 €
Museo Territoriale del lago Bolsena

Piazza Monaldeschi, 1
01023 – Bolsena (VT)

Tel: +39 0761 798630

www.simulabo.it



E’ il 5 maggio del 1991 quando a Bolsena si inaugura il Museo Territoriale del lago Bolsena, dove è presentata ed esposta una raccolta di testimonianze di vario genere: geologico, archeologico e naturalistico del territorio e anche quelle relative a Volsinii, l’antica città romana. Risulta particolare il rapporto che il museo della splendida cittadina lacustre ha instaurato con il tempo: se la sua istituzione ed apertura al pubblico è databile evidentemente in tempi molto recenti, stessa cosa non può dirsi dell’età della sua ampia documentazione e della storia dell’edificio che lo ospita. Il Museo Territoriale del lago Bolsena è posto in piazza Monaldeschi, ospitato nella Rocca Monaldechi della Cervara, un edificio che inizialmente nacque come fortezza, di seguito nel 1295, fu trasformato in casa signorile per volere della più potente famiglia di Orvieto, i Monaldeschi che in quel periodo controllavano la città di Bolsena. Il museo è parte integrante del sistema museale del lago di Bolsena, Si.Mu.La.Bo.; costituito da 13 musei di vario tipo posti nelle località del circondario lacustre.

Viaggio nel museo

 

  • L’esposizione documenta infatti, i primi insediamenti umani sulle rive del lago e nel contempo propone un’analisi geologica del territorio ma varcando l’ingresso la scena è dominata dai resti di un sarcofago a vasca in marmo greco dedicato al culto del dio Bacco.
  • Nel secondo atrio si trova il Lapidarium che conserva epigrafi di epoca romana a carattere funerario.
  • Al piano terra è ospitata la sezione geologica, un’ esposizione di campioni di rocce che illustrano il processo evolutivo del territorio lacustre dalla “ bomba vulcanica” ai reperti dell’età del bronzo e del ferro acquisiti dai fondali del lago, perfettamente conservati.
  • Procedendo nella visita si giunge di fronte ai trenta corredi funerari di età etrusca provenienti dalla necropoli della Capriola e ai vasi argentati e in vernice nera rinvenuti da una tomba a camera in località Melona.
  • Al secondo piano comincia un percorso che illustra l’intero periodo etrusco-romano, si trovano ceramiche, terrecotte architettoniche, lucerne ed affreschi alcuni dei quali provenienti dalla domus di Poggio Moscini, sita a 100 metri dal museo.
  • Si arriva alla sezione medioevale, qui sono esposte ceramiche e maioliche medioevali e rinascimentali rinvenute da un “ butto” posto sotto la Rocca.
  • E’ la sezione naturalistica che pone fine alla visita, dove si trova l’Acquario Didattico.

 

Informazioni
Museo Territoriale del lago Bolsena è APERTO
da lunedì a venerdì nelle ore: 10.00 – 13.00
sabato e domenica nelle ore: 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

Per aperture straordinarie prenotare contattando:

Tel: +39 0761 798630

Tel: +39 335 7383714

*Il servizio è garantito dal personale messo a disposizione dalla soc. Lazio Service di Roma e dalla coop. Labor di Bolsena

Gli Itinerari consigliati

Iniziative del museo

In attesa del prossimo evento

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata

prezzo Onetcard
3,50

Prezzo del biglietto ordinario: 5,00 €

English