Share

Read next article:

"Agriturismo La Collina Verde"

Read previous article:

"Libr'Osteria Le Sorgenti"

Orvieto Underground

In Visitare Orvieto

Area Archeologica

Orvieto centro, prezzo Onetcard 5,00 €
La cava

Piazza Duomo, 23
05018 Orvieto (TR)

Tel: +39 0763 344891

Cell: +39 347 3831472

Fax +39 0763 391121

www.orvietounderground.it



Il tufo è una roccia magmatica di origine vulcanica molto leggera e friabile, soggetta a continui smottamenti, crolli e sgretolamenti. E proprio la fragilità e la duttilità di questo materiale, sin dalla notte dei tempi, ha facilitato operazioni di scavo e perforazione, che, nel corso dei secoli, hanno permesso il proliferare di un dedalo continuo di grotte e cunicoli. Orvieto Underground è oggi un autentico “museo sotterraneo”, un itinerario nei meandri della città alla scoperta di un vero e proprio mondo parallelo. Il viaggio all’interno ”della città sotterranea” comincia alla fine degli anni ’70 grazie all’opera e alla dedizione di un gruppo di speleologi orvietani che, imbattutisi più o meno casualmente in una serie di preesistenti cavità artificiali, decisero di approfondire le ricerche. L’apparato ritrovato rispondeva a precise logiche di sfruttamento del sottosuolo e dava conferma all’antica diceria popolare dell“Orvieto, tutta vuota, sotto”. Gli interventi che ne seguirono portarono alla luce una realtà archeologica unica ed eccezionale con più di 1200 grotte ricche di reperti e tracce del passato: cisterne di origine etrusche risalenti al V sec. a.C., altre medioevali, altre ancora di epoca rinascimentale; cunicoli scavati dagli etruschi ed utilizzati per la captazione idrica; “butti” di ogni genere, divenuti preziosi scrigni del passato, all’interno dei quali sono stati rinvenuti vasi, ceramiche e ogni altro tipo di manufatti. Orvieto Underground, è una città sotterranea ricca di storia e con un patos unico, che, dal 2002, consente addirittura a chi lo volesse fare, di sposarsi in questa location d’eccezione, esattamente nella “Sala del Vecchio Mulino”; si tratta di un’area di origine etrusca dove, ancora oggi, sono presenti resti monumentali di un frantoio del XIV secolo. Chiunque si avventuri in questo viaggio sotterraneo chiamato Orvieto Underground, non potrà sfuggire all’emozione e al fascino della scoperta della città nella città.

… nel Mondo Sotterraneo

Un “VIAGGIO” breve nello spazio… ma lunghissimo nel tempo…continua a leggere

PARCO DELLE GROTTE
Un’ombreggiata area verde attrezzata per PIC-NIC ad appena centro metri dal Duomo, un grande angolo di campagna… al centro della città …

LABORATORI ED ITINERARI DIDATTICI

  • “Orvieto Etrusca,così sopra così sotto”
  • “La scrittura etrusca”
  • “La pittura etrusca”
  • “L’anello della rupe”

ESCURSIONI

SPOSARSI IN GROTTA
Celebrare il proprio matrimonio in “Orvieto Underground” vuol dire sposarsi sotto i buoni auspici degli antichi Etruschi che scavarono la grotta.
Il giorno più bello… nel luogo più antico…approfondisci

Informazioni

Per maggiori informazioni e PRENOTAZIONI su Orvieto Underground contatta:

Tel: +39 0763 340688

Cell: +39 339 7332764

Giorni ed Orario di Apertura

Tutti i giorni alle ore: 11.00 / 12.15 / 16.00 / 17.15
nei periodi di maggiore affluenza turistica la visita guidata parte ogni 15 minuti

PARTENZA da Piazza Duomo, 23- Orvieto
CHIUSO: 25 dicembre

INOLTRE:

  • Nei periodi di maggiore affluenza turistica, sono previste visite guidate anche in lingua tedesca, e si possono prenotare in altre lingue (francese, spagnolo, russo).
  • Le visite guidate alle comitive organizzate, per le quali è sempre consigliabile la prenotazione, si possono effettuare tutti i giorni dell’anno, a qualsiasi ora.

Approfondimenti


LA SCOPERTA
Un frammento dell’avventura vissuta da un gruppetto di speleologi negli anni ottanta, alla emozionante ri-scoperta delle 1200 grotte di Orvieto…. leggi di più
ORVIETO GEOLOGICA
Le caratteristiche delle rocce che disegnano l’articolata stratigrafia della Rupe su cui sorge Orvieto, determinarono … leggi di più
ORVIETO TURISTICA
Un rapido giro per sapere dove parcheggiare, dove passeggiare, cosa vedere in una città che ad ogni passo offre scorci suggestivi ed indimenticabili, opere d’arte e monumenti unici… leggi di più

prezzo Onetcard
5,00

Prezzo del biglietto ordinario: 6,00 €

English